20/03/2011 0.44.00

CONCORSI PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA.

concorso interdisciplinare

CONCORSI PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA.

In occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, l'Istituto Tecnico Economico Statale " F. Calasso " di Lecce indice due concorsi nazionali al fine di promuovere nei giovani i principi della cittadinanza attiva basata sui valori della fratellanza, solidarietà e rispetto delle regole.
I concorsi sono rivolti agli alunni delle Scuole Secondarie di I e II grado Statali e Paritarie di tutto il Territorio Nazionale.
Il primo concorso riguarda l'Area Umanistica e si potrà partecipare con uno dei seguenti lavori:

  • Poesia sul tema: "I primi 150 anni tra bisogni e aspirazioni, tra solidarietà, tolleranza e rispetto del diverso";
  • Articolo di giornale sul tema: "Come eravamo e come siamo, tra Legalità e Cittadinanza";
  • Composizione scritta sulla biografia di un personaggio storico che ha avuto un ruolo significativo nel corso del Risorgimento e del processo di unità nazionale (saggio inedito).

Al secondo concorso che riguarda l'Area Artistica e Figurativa sul tema " I colori e i messaggi dei nostri primi 150 anni", si potrà partecipare con una delle seguenti espressioni artistiche:

  • Pittura;
  • Cartapesta;
  • Ceramica.

L'elaborato o l'opera scelti per partecipare al relativo concorso, unitamente alla scheda di adesione, dovranno pervenire all' Istituto Tecnico Economico Statale "F. Calasso" di Lecce entro le ore 14,00 del 31 marzo 2011. Nel Regolamento allegato sono esplicitati i premi previsti per i primi tre classificati per ogni Area che verranno consegnati in occasione della inaugurazione (nel mese di giugno 2011) della Mostra "Onore ai Grandi d'Italia" la quale verrà allestita con i lavori ritenuti maggiormente significativi .

 

 

Scheda di adesione

Scarica

 

Scheda di adesione per minorenni

Scarica

 

Regolamento

Scarica

Commenti

Descrizione del blog:

Bandi e segnalazioni sui concorsi indirizzati agli studenti dei corsi liceali

A cura di Gianni Godoli (giannigodoli@alice.it) del Liceo Classico "Dante Alighieri" di Ravenna

Si precisa quanto segue: 

a) Salvo esplicita dichiarazione, il Liceo "Alighieri" di Ravenna non è in alcun modo organizzatore dei concorsi qui segnalati: per informazioni è necessario rivolgersi agli indirizzi indicati nei singoli bandi.

b) Ogni post costituisce un semplice riassunto informativo, anche soggetto a errori meccanici, del bando e del regolamento ufficiale dei concorsi, a cui si rimanda ove possibile con link al sito di riferimento o allegando direttamente i files originali. Solo a questi occorre fare riferimento per le iscrizioni.

c) I commenti ai post diventano visibili solo dopo essere stati letti e autorizzati dal curatore del blog.  

Post Recenti:

Blog letto 107874 volte