27/11/2009 17.43.00

9 NOVEMBRE – LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO

Concorso di Storia

Il concorso, promosso da Città di Alessandria, Città di Acqui Terme, Città di Casale Monferrato, Città di Tortona, si rivolge agli studenti di Licei, Istituti Tecnici e Professionali, Scuole parificate e Agenzie formative. Gli studenti possono partecipare singolarmente oppure in coppia.

Il tema del concorso per saggi brevi “9 Novembre – la caduta del muro di Berlino” concerne sia l’avvenimento storico indicato dal titolo, sia gli eventi che lo hanno preceduto e preparato, sia quelli successivi.

La trattazione potrà considerare anche di uno soltanto di questi aspetti, tenendo in debito conto tanto le fonti storiche quanto i mutamenti geografici.

tipologia dei saggi – cartacei e video

Il saggio in forma cartacea dev’essere redatto con un carattere in corpo 12 a spaziatura 1,5 (circa 2mila battute per cartella) e compreso fra le 10 e le 20 cartelle. Occorre spedire due copie in forma cartacea del saggio, con allegato un cd contenente il file in formato .doc oppure .rtf.

E’ possibile partecipare anche o in alternativa con un breve videosaggio, con immagini originali ovvero di repertorio di cui però il partecipante abbia acquisito i diritti di riproduzione (occorre dimostrarlo all’atto dell’invio del dvd). Il videosaggio sarà privo di musiche con una durata compresa fra i 2 ed i 5 minuti. Occorre spedire copia in dvd del videosaggio.

La partecipazione è gratuita, ma limitata alla presentazione per ciascuno studente di un solo saggio in forma cartacea (con allegato file .doc oppure .rtf) e di un solo videosaggio.

Per ciascun invio di saggio cartaceo e videosaggio occorre allegare una scheda di partecipazione debitamente compilata.

I testi di saggi ed i videosaggi debbono essere inediti ovvero non pubblicati, né postati sul web prima della data di proclamazione dei vincitori; inoltre non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori precedentemente editi. Gli studenti partecipanti dovranno firmare una cessione parziale dei diritti di riproduzione sul web ed a mezzo stampa, per consentire agli organizzatori del concorso di dare diffusione dei materiali tanto sui loro portali web, quanto di predisporre l’eventuale stampa nell’ambito di loro collane editoriali. Gli studenti manterranno la piena titolarità del loro diritti d’autore, quindi successivamente alla data di proclamazione dei vincitori potranno disporre liberamente dei loro elaborati e video.

I saggi ed i videosaggi premiati, in caso di ulteriore diffusione o stampa disposta dagli autori ritornati titolari del loro pieno diritto, dovranno indicare che il loro lavoro ha ottenuto il riconoscimento (specificando il risultato) al concorso “9 Novembre – la caduta del muro di Berlino – edizione 2009/2010”.

La commissione giudicatrice del concorso valuterà gli elaborati sulla base di criteri base: originalità delle argomentazioni; correttezza nella forma espositiva; citazione delle fonti primarie e secondarie; adattabilità del testo alla lettura su internet.

La scadenza per la presentazione dei saggi e dei videosaggi è stabilita in lunedì 18 gennaio 2010 e devono essere inviati per posta a mezzo raccomandata; quindi farà fede la data del timbro postale. Uno studente che intenda partecipare con un saggio ed un videosaggio, può includere i materiali nella stessa busta, avendo cura di aggiungere, quindi, le due schede di partecipazione.

I risultati del concorso saranno comunicati a tutti gli Studenti partecipanti in occasione della cerimonia di premiazione e consegna dei premi in luogo che verrà scelta dagli organizzatori del concorso, entro la prima metà del mese di febbraio 2010. I vincitori dovranno ricevere il premio personalmente, seppur in casi eccezionali e debitamente motivati sarà possibile far valere una delega. A ciascuno studente vincitore verrà consegnato un attestato di partecipazione, un premio e verrà garantita la pubblicazione e l’appostamento sui portali web delle Pubbliche Aministrazioni promotrici del concorso.

La giura è libera di segnalare lavori ritenuti degni di menzione, seppur non compresi nella lista dei vincitori.

E’ facoltà degli organizzatori predisporre la pubblicazione in forma cartacea dei saggi vincitori ed eventualmente degli altri ritenuti degni di menzione.

Per i videosaggi, oltre all’appostamento sul web è facoltà degli organizzatori predisporre la pubblicazione di un dvd contenente i saggi vincitori ed eventualmente degli altri ritenuti degni di menzione.

La segreteria tecnica del concorso per l’invio degli elaborati è situata presso l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria, Palazzo Cuttica, via Gagliaudo nr 2, 15121 Alessandria.

Sulla busta occorre specificare: concorso “9 novembre – la caduta del muro di Berlino”.

www.cultural.it

www.comune.alessandria.it

www.comuneacqui.com

www.comune.casale-monferrato.al.it

www.comune.tortona.al.it

Per scaricare il bando, regolamento e allegati clicca sul titolo, poi in basso a destra su "bando", "regolamento". "allegato a", "allegato b".

Commenti

Descrizione del blog:

Bandi e segnalazioni sui concorsi indirizzati agli studenti dei corsi liceali

A cura di Gianni Godoli (giannigodoli@alice.it) del Liceo Classico "Dante Alighieri" di Ravenna

Si precisa quanto segue: 

a) Salvo esplicita dichiarazione, il Liceo "Alighieri" di Ravenna non è in alcun modo organizzatore dei concorsi qui segnalati: per informazioni è necessario rivolgersi agli indirizzi indicati nei singoli bandi.

b) Ogni post costituisce un semplice riassunto informativo, anche soggetto a errori meccanici, del bando e del regolamento ufficiale dei concorsi, a cui si rimanda ove possibile con link al sito di riferimento o allegando direttamente i files originali. Solo a questi occorre fare riferimento per le iscrizioni.

c) I commenti ai post diventano visibili solo dopo essere stati letti e autorizzati dal curatore del blog.  

Post Recenti:

Blog letto 110349 volte